Cosa?
Welcoming Bologna è un progetto di sviluppo di comunità promosso nell’area della città metropolitana di Bologna. Welcoming Bologna prende spunto dal programma “Welcoming America”, nato negli Stati Uniti e attivo in quasi tutto il paese.
Come?
Welcoming Bologna intende coinvolgere attori di vari settori pubblici e privati in un processo di inclusione che si rivolge sia ai residenti stabiliti nel territorio bolognese da diverse generazioni, sia a quelli arrivati più recentemente, facendo della diversità dei cittadini una vera e propria risorsa. Crediamo infatti che l’integrazione dei nuovi residenti possa avvenire solo se si creano legami forti e interazioni tra le persone.
Nella prima fase di realizzazione del progetto è prevista la formazione di un gruppo di lavoro costituito dai rappresentanti di diversi enti attivi sul tema della migrazione nei distretti della città metropolitana di Bologna. Essi andranno a costituire la task-force operativa di Welcoming Bologna, che prende spunto direttamente dalle metodologie applicate negli Stati Uniti, illustrate in un seminario formativo organizzato a Bologna e tenuto da Daniel Valdez, manager regionale dell’organizzazione americana.
Il progetto prevede la realizzazione di 15 iniziative pensate con e per i cittadini in diversi contesti e ambiti, riguardanti la vita quotidiana della città. Troverete le novità e gli aggiornamenti sulla pagina “News” del sito del progetto.
Altre realtà cittadine possono proporre in ogni momento iniziative da inserire nella programmazione “Welcoming Bologna” tramite la pagina “Partecipa”, ed essere così promosse tramite i nostri canali di comunicazione.
I risultati e la metodologia del progetto saranno divulgati attraverso un catalogo e un toolkit, disponibili in tre lingue e distribuiti a livello europeo grazie al supporto di UCLG – United Cities and Local Governments.
Il progetto si collega a Bologna cares!, la campagna di comunicazione del progetto SPRAR del Comune di Bologna.
Welcoming Bologna è un progetto dell’associazione Africa e Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Bologna e Lai-momo soc. coop. soc., co-finanziato da Cities Alliance, agenzia delle Nazioni Unite, con il supporto di UCLG – United Cities and Local Governments.