M4= MEDIA FOR EQUALITY

Cosa?

Il progetto M4= Media for Equality nasce con l’obiettivo di incoraggiare il dialogo interculturale e promuovere una cultura antirazzista tra le giovani generazioni in tre regioni italiane (Emilia Romagna, Piemonte e Sardegna). Il progetto intende così sviluppare e accrescere il dibattito e la discussione tra i giovani attorno ai temi legati alla xenofobia, alle discriminazioni e alle migrazioni. Il progetto ha coinvolto giovani migranti di recente arrivo e di seconda generazione nella creazione di prodotti mediatici e nella decorazione di spazi per l’interazione interculturale tra i giovani.

Come?

All’interno del progetto M4= Media for Equality sono stati realizzati 19 laboratori di media education indirizzati sia alle scuole medie inferiori che superiori dei territori dell’Emilia Romagna, Piemonte, Sardegna e Trentino Alto-Adige: laboratori di fumetto, laboratori di food-culture antirazzista e laboratori di street art e murales. Durante alcune attività laboratoriali sono stati direttamente coinvolti giovani rifugiati accolti nei centri di accoglienza e nelle strutture SPRAR, sia come testimoni che come attivi protagonisti del processo creativo.
Tutti i laboratori prevedono una prima parte di partecipazione attiva e di riflessione con i partecipanti sui temi legati alla migrazione e al razzismo, seguita da una seconda parte creativa.

Laboratori di fumetto (10 ore)
Il laboratorio aveva l’obiettivo di lavorare con i ragazzi sui temi legati al razzismo, alle discriminazioni e alle migrazioni. Il lavoro è stato altamente partecipativo e costruito con i ragazzi, primariamente attraverso dei momenti di gioco-riflessione e successivamente con la scrittura e il disegno di una tavola a fumetti.

Laboratori di street art-murales (16 ore)
In accordo con la dirigenza di ogni istituto, è stata scelta la location migliore per realizzare un murales antirazzista in una parete dell’edificio scolastico. Si è cercato di realizzare l’opera in un muro “dimenticato” o esteticamente poco gradevole, così da unire il lavoro interculturale ad un lavoro di cura e protezione di uno dei beni pubblici più importanti, quale è la scuola. I ragazzi sono stati così coinvolti non solo in un lavoro di educazione interculturale ma anche di valorizzazione della propria scuola.

Laboratori food-culture antirazzista (10 ore) presso gli Istituti alberghieri
Gli studenti dell’Istituto alberghiero hanno realizzato un kit illustrato di “ricette anti-razziste” in cui si sono cimentati nella creazione di ricette che racchiudano i sapori del mondo. Le ricette sono sia il risultato di un incontro di sapori e piatti già esistenti in cucine originarie di paesi differenti dal proprio, sia una rivisitazione di piatti del proprio paese d’origine.

Tutti i lavori realizzati dagli studenti sono stati pubblicati sul blog del progetto: http://mediaforequality.tumblr.com/. Inoltre, è stata realizzata una pubblicazione cartacea contenente i lavori migliori realizzati durante i laboratori.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.