Si terrà oggi martedi 13 Aprile, alle ore 14.00, presso la Casa dell’Arcobaleno, il primo incontro del laboratorio creativo sugli odori, un’ esperienza creativa per conoscere gli odori delle altre culture.
Il laboratorio prevede un ciclo di quattro incontri sugli odori al fine di analizzare e confrontarsi sulle percezioni di noi, degli altri, dei luoghi e dei cibi attraverso il nostro olfatto.
L’olfatto è un senso che riveste un ruolo importante in ogni area di interazione sociale: il mangiare, il bere, la salute, la casa, la terapia, la riduzione dello stress, la religione, l’industria, il trasporto, le relazioni di classe, quelle etniche, la cura personale.
Attraverso l’olfatto è possibile identificare cibi, luoghi e persone e al tempo stesso classificarle come buone/brutte, piacevoli/sgradevoli, familiari/straniere.
L’obiettivo del laboratorio è attivare momenti di scambio e di conoscenza tra culture diverse attraverso la percezione sensoriale degli odori e le narrazioni che ne raccontano gli usi e i ricordi ad essi legati. Inoltre la realizzazione pratica di prodotti attraverso l’uso degli odori permetterà l’espressione del proprio sé e della propria creatività.
Qui di seguito il calendario:
13 aprile - Gli odori in cucina, esperienze con spezie e odori usati nella preparazione dei cibi. Sarà creato un piatto speziato
21 aprile - Gli odori dei luoghi, esperienze con odori e profumi usati negli ambienti. Sarà creata una candela profumata
27 aprile – I profumi nella cura del corpo, esperienze con profumi usati nell’estetica. Sarà creata una crema profumata per il corpo.
4 maggio - Festa finale di presentazione dei prodotti creatidalle partecipanti al laboratorio.
Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 14 alle ore 16 ed è gradita la prenotazione.
La Casa Arcobaleno è in via Roma n. 102 a Calderara di Reno.
Lo spazio è dotato di un angolo morbido per bimbi.
Per info:
Tatiana Di Federico – Società Cooperativa Lai-momo
t.di.federico@laimomo.it
cell. 334 32 64 695