03 giugno 2010

L’Europa e gli aiuti umanitari raccontati dagli studenti

In Media

La Direzione Generale per gli aiuti umanitari della Commissione europea (ECHO) organizza un evento di restituzione dei risultati della campagna pedagogica di sensibilizzazione sull’aiuto umanitario europeo realizzata in questi mesi in Sicilia.

“Two-minute clips on humanitarian aid” è un progetto di comunicazione che è stato realizzato in questi mesi da ECHO, l’unità operativa dell’UE che si occupa di aiuto umanitario.
Il suo obiettivo era quello di avvicinare i giovani e di sensibilizzarli sulle tematiche relative ai processi che si generano laddove incombono catastrofi naturali o conflitti.
Il progetto ha coinvolto circa 250 ragazzi tra i 16 e i 18 anni , in 7 scuole superiori di 4 province della Sicilia, Catania, Palermo, Ragusa ed Enna.

Nel corso dell’anno scolastico i ragazzi, guidati da un media educator, si sono addentrati nel mondo delle emergenze umanitarie, studiandone meccanismi, problematicità e possibili soluzioni. Al termine di questo percorso hanno realizzato un video clip di due minuti sul tema degli aiuti umanitari che mettesse in luce le loro riflessioni e impressioni.

Una giuria ha poi selezionato il lavoro migliore, che sarà premiato nel corso dell’evento finale, il 4 giugno. La classe vincitrice vedrà il proprio video inserito nella programmzione di ETICA TV, la prima web tv che consente di seguire reportage, documentari, interventi e contributi, nati e prodotti in ambiti di particolare impegno sociale, e rivolta a quanti vogliono essere protagonisti di un agire consapevole.

La giuria era composta da:

Mauro Baffico- Direttore Editoriale EticaTV.net
Francesca Bullio – Project manager Fondazione per la Scuola
Vincenzo Fano – Docente di Logica e Filosofia della Scienza
Sandra Federici – Direttrice di Africa e Mediterraneo e coordinatrice di progetti di Media Education
Alma Grandin – ideatrice e conduttrice di News Generation- Il Giornale Radio dei Ragazzi (Radio Rai 1)
Maddalena Grechi – Responsabile comunicazione di Agire – Agenzia Italia Risposta alle Emergenze
Andrea Segre – Regista e dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione

Tutti i video saranno saranno diffusi su internet e raccolti in dvd che sarà distribuito a livello nazionale.

L’evento conclusivo si terrà

Venerdì 4 giugno 2010
ore 10:30
Castello Ursino
Piazza Federico II di Svevia, 1
CATANIA

Saranno presentati 10 video clip realizzati dai ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto e avrà luogo la cerimonia di premiazione della classe vincitrice.

Interverranno:

Raphael Brigandì – Unità Informazione e Comunicazione di ECHO a Bruxelles
Salvo Pogliese – Deputato regionale
Marella Ferrera – Assessore comunale Cultura e Grandi Eventi
Sandra Federici – Presidente della giuria

Testimonial dell’evento Giusi Malato, pallanuotista, pluricampionessa italiana europea e mondiale. Medaglia d’oro con il Setterosa alla Olimpiadi di Atene del 2003

Modera:
Fabio Federici – Project manager, Lai-momo

Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/leuropa-e-gli-aiuti-umanitari-raccontati-dagli-studenti/trackback/

Inserisci un commento