30 settembre 2011
The Arterial Network/DOEN Foundation Mobile Phone Film Competition
The Arterial Network e la DOEN Fundation, organizzano la “Arterial Network/DOEN Foundation Mobile Phone Film Competition”, una competizione per la selezione di una serie di cortometraggi girati con i telefoni cellulari.
La competizione è rivolta ad africani residenti in Africa e conferisce la possibilità a chiunque abbia un telefono cellulare di diventare regista per un giorno, raccontando una storia originale attraverso il proprio telefono cellulare. Il film sarà valutato da una commissione di esperti in diversi ambiti e il pubblico parteciperà attraverso la modalità di voto on-line.
Il Festival mette a disposizione quattro premi monetari per i vincitori: il primo premio prevede un ammontare di 1000 euro: il secondo premio di 500 euro; il terzo di 250 euro e un “Audience Choice Award” di 150 Euro.
Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito www.arterialnetwork.org
Parole chiave : Arterial Network, cellulari, Competizione, cortometraggi, DOEN Fundation, Festival, film, montepremi, premio, regista, telefono
Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/the-arterial-networkdoen/trackback/
È iniziata sabato 17 settembre l’undicesima edizione del festival Tramedautore che da molti anni rappresenta oramai uno degli eventi più importanti del settembre milanese. Questa volta Tramedautore, ribattezzato per questa XI edizione Tramedafrica, si delinea attraverso due grandi momenti storici che hanno segnato l’intenso rapporto tra l’Europa e il Continente Africano: cinquant’anni dopo le indipendenze dei diversi stati e vent’anni dopo la fine dell’Apartheid in Sudafrica.
Il festival, organizzato da Outis, ha dal 2009 come protagonista l’Africa e la sua storia, raccontata attraverso il teatro dall’“Intelligenza africana che vive in Lombardia”, che coglie l’occasione per presentare e raccontare il proprio lavoro al pubblico attraverso la letteratura, la danza e la musica.
Questa nuova edizione del Festival è inoltre coronata da un’importante iniziativa che vede come protagonisti i migranti africani in Italia: Carovana4Africa, attraverso un progetto promosso dall’associazione socio-culturale Sunugal, presenta il concerto di Baba Sissoko, polistrumentista del Mali (domenica 18) accompagnato dagli African Griot; a questo si aggiunge uno spettacolo di danza di Mama Diop, ballerina e coreografa senegalese (sabato 17); incontri tematici; uno spettacolo sul turismo responsabile e altro ancora.
Per maggiori informazioni: http://tramedafrica.outis.it
Parole chiave : african griot, Apartheid, baba sissoko, Festival, mama diop, milano, outis, teatro, Tramedafrica, Tramedautore
Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/tramedafrica/trackback/
Da mercoledì 5 a sabato 8 ottobre 2011 si terrà la quarta edizione del Festival internazionale del fumetto di Algeri (FIBDA), diventato ormai un evento imperdibile e un importante punto di riferimento per il fumetto africano, visto che nelle edizioni passate hanno partecipato molti autori dal continente.
Proprio grazie a questo festival il fumetto algerino ha avuto un grande slancio, è uscito dall’anonimato e ha avuto una vera e propria rinascita, rivelando al mondo intero un gran numero di talenti fino ad allora inespressi e troppo “ghettizzati”. Attraverso l’utilizzo di diverse lingue e diversi generi, il promettente fumetto algerino si affaccia così al grande pubblico, permettendo la scoperta di una scena poco conosciuta ma ricca di idee e spunti molto interessanti, come dimostra la scelta del tema della prossima edizione, il cui slogan sarà “fumetto di pace”. La decisione di privilegiare e di insistere su una cultura della pace attraverso l’utilizzo della forma espressiva del fumetto, sarà un importante veicolo per nuove relazioni umane non solo a livello locale ma anche regionale e globale. Gli organizzatori insistono sulla necessità di costruire una nuova visione della pace basata sui valori universali di rispetto per la vita, libertà, giustizia,solidarietà, tolleranza, diritti umani e uguaglianza tra uomo e donna.
Sarà inoltre indetto un concorso multidisciplinare con varie categorie:
- Concorso per manifesti
- Concorso per ragazzi (12-18 anni)
- Concorso per giovani talenti (18-35 anni)
- Concorso nazionale ed internazionale per fumettisti professionisti
Ulteriori approfondimenti, oltre al regolamento e l’iscrizione al concorso, sono disponibili sul sito web dell’evento.
Prossimamente sarà online anche il programma delle quattro giornate, per ora non disponibile in forma dettagliata.
Parole chiave : Algeri, Algeria, Concorso, Festival, FIBDA, fumettisti, Fumetto, Giovani, internazionale, manifesti, pace, professionisti
Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/festival-internazionale-del-fumetto-di-algeri-riadh-el-feth-algeri-5-8-ottobre-2011/trackback/
Segnaliamo l’invito rivolto ai giovani a partecipare al Festival PLURAL +, inviando materiale video sugli argomenti della migrazione, della diversità e dell’inclusione sociale.
Il festival, organizzato dall‘Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite (UNAOC) e dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), ha l’obiettivo di stimolare l’impegno dei giovani verso queste tematiche importanti sia a livello locale e globale, diffondendo le loro voci attraverso una varietà di piattaforme media e reti di distribuzione (broadcast, festival di video, conferenze, eventi, Internet, DVD) in tutto il mondo.
I giovani tra i 9 e i 25 anni sono invitati a presentare brevi video della lunghezza massima di cinque minuti, che dovranno esprimere la personale percezione dei partecipanti, e le proprie esperienze, domande e suggerimenti in tema di migrazione, diversità, integrazione e identità, mettendo in luce le loro idee su come creare una convivenza pacifica in diversi contesti culturali e religiosi.
Una giuria internazionale selezionerà tre vincitori nelle tre fasce di età, che saranno invitati a New York per la cerimonia di premiazione del Festival.
Il termine per la presentazione dei video è il 1° luglio 2011. Per tutte le altre informazioni, comprese linee guida, regolamenti, premi e modulo di iscrizione, cliccate qui.
Parole chiave : alleanza delle civiltà delle nazioni unite, Festival, Giovani, Media, media education, migrazione, organizzazione internazionale per le migrazioni, plural +, video
Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/aperte-le-iscrizioni-per-il-youth-video-festival-on-migration-diversity-social-inclusion/trackback/
Al via oggi l’undicesima edizione del Festival del cinema africano d’Asia e America Latina. Il festival, che si svolgerà a Milano dal 21 al 27 Marzo, sarà presentato questa sera e inaugurato dalla proiezione in prima nazionale del film “A Woman, a Gun and Noodle Shop” (Cina, 95’) di Zhang Yimou (il regista cinese di Lanterne Rosse).
Di seguito il programma completo del festival.
Parole chiave : Africa, Cinema, Festival
Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/21-27-032011-festival-del-cinema-africano-dasia-e-america-latina-milano/trackback/
Segnaliamo due interessanti opportunità per registi e videomaker all’interno di due festival internazionali audiovisuali nel Mediterraneo.
Il primo, Festival internazionale del documentario e del reportage mediterraneo (PriMed), dà visibilità ai film che raccontano la società, la storia, il patrimonio e l’arte dei paesi del Mediterraneo, in diverse categorie: sfide mediterranee, memoria, arte, patrimonio e cultura, primo film, documentario investigativo. La rassegna promuove, inoltre, la distribuzione dei lavori nella regione.
Il festival è organizzato dal CMCA (Centro Mediterraneo per la Comunicazione Audiovisiva) di Marsiglia e la RAI, in collaborazione con altri partner.
Scadenza per l’iscrizione: 15 Aprile 2011
Per info visitare il sito di riferimento a questo link.
Il secondo, “L’incontro con l’Altro”- Festival delle migrazioni e del recupero della storia orale, è un festival di film e video che si svolgerà a Lampedusa dal 19 al 23 luglio 2011. La partecipazione è aperta ad autori italiani e stranieri, con particolare attenzione al bacino del Mediterraneo, ed i filmati possono partecipare in due sezioni: “Approdo e Speranza” e “Le Storie”.
Per entrambe le categorie la scadenza per la consegna è il 5 maggio 2011.
Per maggiori informazioni seguire il link.
Parole chiave : Festival
Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/cinema-e-mediterraneo-due-opportunita-per-registi-e-videomaker/trackback/
Evento: 2nd Protest Arts International Festival.
Dove: Harare (Zimbabwe).
Quando: Dal 21 al 23 ottobre 2010.
Informazioni: Savanna Trust (organizzazione dello Zimbabwe che si occupa di arte per lo sviluppo) organizza in collaborazione con il dipartimento d’arte teatrale dell’Università dello Zimbabwe il secondo “Protest Arts Interational Festival”.
Il Festival ha come tema le arti della protesta, la cultura e l’arte come strumento di educazione alla democrazia. Le arti visive sono quindi utilizzate come mezzo per poter immaginare e cambiare il futuro. Sono invitati a partecipare al festival esperti di media, artisti, leaders della società civile, accademici e attivisti umani. Info.
Parole chiave : Agenda Cultura ottobre 2010, Arti Visive, Democrazia, Festival
Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/21-23102010-2nd-protest-arts-interational-festival-a-harare-zimbabwe/trackback/
Evento: Bayimba International Festival of Music and Arts.
Quando: Dal 6 al 16 settembre 2010.
Informazioni: Bayimba Cultural Foundation organizza la terza edizione del Bayimba International Festival of Music and Arts, manifestazione il cui scopo è di stimolare la creatività artistica in tutti i campi dell’arte. Tra gli eventi di quest’anno da notare i workshop di fotografia. Info.
Parole chiave : Agenda cultura settembre 2010, Arte, Festival, fotografia, musica, Uganda
Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/692010-bayimba-international-festival-of-music-and-arts-a-kampala-uganda/trackback/
20 luglio 2010
18/9/2010- The Drum cafe 2010 Peace Arts a Nairobi
Evento: The Drum cafe 2010 Peace Arts.
Dove: Nairobi, Kenya.
Quando: Dal 18 al 26 settembre 2010.
Informazioni: The Drum Cafe and Talking drums of Africa, network di artisti professionisti che unisce la creatività e le performance artistiche agli scambi sociali, organizza il prossimo settembre una manifestazione in diverse località del Kenya dedicata al mondo dell’arte e della cultura. Per sette giorni è possibile partecipare a festival, workshop, conferenze e presentazioni di spettacoli musicali, di cinema, di danza e di teatro e non solo. La manifestazione ha lo scopo di promuovere l’arte e la storia del Kenya e dell’Africa orientale e di creare uno scambio culturale a livello internazionale. Info.
Parole chiave : Africa orientale, Agenda cultura settembre 2010, Cinema, Festival, Kenya, musica
Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/1892010-the-drum-cafe-2010-peace-arts-a-nairobi/trackback/
01 luglio 2010
Teatrino dei media
Ieri cercando notizie su un festival in Benin ho trovato questa immagine, realizzata dall’Associazione dei fumettisti beninesi Bénin-Dessin, in occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa.
E’ una rappresentazione del panorama mediatico beninese, un paese dell’Africa occidentale abbastanza stabile e democratico.
La metto qui sul blog, senza tanti commenti, perché mi ha ricordato immediatamente qualcos’altro, soprattutto per l’allegria e l’impegno delle tre marionette nel suonare qualcosa di allegro, celebrativo e rassicurante…