Il libro “Comunicare l’immigrazione. Guida pratica per gli operatori dell’informazione”, realizzato da coop. Lai-momo, editrice di Africa e Mediterraneo, e dal Centro studi e ricerche Idos, curatore del Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes, fornisce un quadro di riferimento relativo al riparto di competenze istituzionali in materia di immigrazione, oltre a dati quantitativi e indicatori territoriali che mettono in luce i benefici del fenomeno migratorio per la società ospitante; propone una sintesi comparativa a livello europeo delle principali norme che regolano l’ingresso ed il soggiorno degli stranieri e dei principali indici di integrazione, e offre, infine, esempi di buone prassi comunicative e racconti di storie di migrazione di successo.
Dopo la prima presentazione a Roma il 20 febbraio 2012 è ora disponibile il download al link seguente:
Download Comunicare l’immigrazione COMPLETO (17 Mb)
Preview:
Parole chiave : Dossier Caritas Migrantes 2011, immigrazione in Italia, immigrazione oggi, Integrazione, intercultura, Media e immigrazione, mediazione interculturale
Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/comunicare-limmigrazione-preview-e-download/trackback/
A partire da lunedì 20 febbraio sarà messo a disposizione dei giornalisti italiani un manuale contenente dati e informazioni sui temi dell’integrazione e dell’immigrazione, per contribuire a realizzare un’informazione realistica e non distorta sull’apporto dei cittadini stranieri al nostro paese.
Il libro “Comunicare l’immigrazione. Guida pratica per gli operatori dell’informazione”, realizzato da coop. Lai-momo, editrice di Africa e Mediterraneo, e dal Centro studi e ricerche Idos, curatore del Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes, fornisce un quadro di riferimento relativo al riparto di competenze istituzionali in materia di immigrazione, oltre a dati quantitativi e indicatori territoriali che mettono in luce i benefici del fenomeno migratorio per la società ospitante; propone una sintesi comparativa a livello europeo delle principali norme che regolano lʼingresso ed il soggiorno degli stranieri e dei principali indici di integrazione, e offre, infine, esempi di buone prassi comunicative e racconti di storie di migrazione di successo.
Questo strumento sarà presentato a Roma lunedì 20 febbraio 2012, alle 10,30, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, Via Salaria 113 e verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento delle copie.
È prodotto nell’ambito del progetto “Co-in – comunicare l’integrazione”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dir. Gen. dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, con finanziamento del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi – Programma annuale 2010.
PROGRAMMA
Introduzione:
Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Presentazione del manuale:
Sandra Federici, Direttrice della rivista “Africa e Mediterraneo”.
Relazioni di commento:
Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza
Università di Roma:
Ribka Sibhatu, Ricercatrice sul ruolo dei media, “Forum per lʼintercultura”di Roma.
Interventi:
Franco Siddi, Segretario della Federazione Nazionale Stampa Italiana;
Stephen Ogongo, Giornalista di Africa News;
Dulce Araujo, Giornalista di Radio Vaticana.
Brevi interventi del pubblico
Conclusioni:
Natale Forlani, Direttore Generale dellʼImmigrazione, Ministero del Lavoro;
Angelo Malandrino, Direttore Centrale per le politiche dellʼImmigrazione e dellʼAsilo, Ministero dellʼInterno – Dipartimento per le Libertà Civili e lʼImmigrazione.
Coordinamento dei lavori:
Franco Pittau, Centro Studi e Ricerche Idos.
Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/comunicareimmigrazione/trackback/
10 febbraio 2012
Assaman – Un blog sulle elezioni in Senegal
Le associazioni Assaman e Sunugal hanno organizzato il convegno “Comunicare l’Africa con il web 2.0″, previsto per sabato 11 febbraio 2012 (ore 15.30 – 17.30) a Milano presso lo Spazio Mascherenere, Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4.
In questa occasione l’associazione presenterà un interessante progetto di comunicazione via web 2.0 e cioè “Tongante. Il blog della sfida elettorale“, un blog informativo coordinato dal giornalista Lorenzo Bagnoli, che sta seguendo quotidianamente, grazie all’inviata Luciana de Michele e ai corrispondenti sul posto, la campagna elettorale in Senegal.
Dal 17 febbraio al 3 marzo, quando la campagna elettorale entrerà nel vivo, l’Associazione Assaman seguirà tutta l’evoluzione delle elezioni senegalesi, in cui il presidente uscente Abdoulaye Wade si è presentato tra mille contestazioni. Sarà realizzato un worshop sul territorio, in collaborazione con la rivista Le Temoin e con la Scuola di giornalismo di Dakar. Una quindicina di giornalisti senegalesi ed europei seguiranno momento per momento la sfida tra i candidati.
Il pdf dell’iniziativa di sabato 11 febbraio: