Mercoledì 1° giugno 2011 alle ore 12:00 inaugureremo a Vercelli, presso il Liceo Scientifico Statale Amedeo Avogadro, la mostra con le migliori opere del Premio Africa e Mediterraneo per il miglior fumetto inedito di autore africano 2009-2010.
La quinta edizione del Premio ha raccolto una grande partecipazione degli artisti africani con 71 artisti, provenienti da 27 paesi per un totale di 108 storie pervenute.
“Fumetti a tema libero”, “Povertà” e “Sport” sono i tre percorsi attraverso i quali lo spettatore potrà esplorare le tecniche e la creatività degli autori immergendosi nelle storie da essi raccontate: interpretazioni ironiche della storia passata e presente dell’Africa, denunce della vergogna senza scuse della povertà, storie di successi e sconfitte nello sport.
La mostra ci consente di proporre al pubblico una panoramica del fumetto africano, dai talenti emergenti ai professionisti, raggiunti grazie all’opera di diffusione del bando da parte di media africani, di istituzioni internazionali, delle associazioni di fumettisti e soprattutto degli autori stessi, attraverso il passaparola.
Durante l’inaugurazione interverranno:
Marta Meloni, coordinatrice progetto Africa Comics
Alessia Rosa, coordinatrice progetti scuola Piemonte Africa e Mediterraneo
Il progetto Africa Comics è realizzato dall’associazione Africa e Mediterraneo con il contributo di Regione Piemonte – Determinazione n. 1386/2010 e della Regione Emilia Romagna.
Salve, dopo l’inaugurazione in che giorni e orari sarà aperta la mostra? Grazie mille, ManuelaMattei
Cara Manuela,
la mostra sarà visitabile fino al giorno sabato 11 giugno dalle ore 8e30 alle ore 13. è esposta al piano terra nel corridoio a destra dell’entrta principale della scuola.
Buona visita!
Mostra visitata giovedì mattina, complimenti per l’iniziativa e grazie della risposta! Opere davvero notevoli e che fanno pensare!
Cara Manuela,
grazie mille! Iscrivendosi alla nostra newsletter potrà ricevere informazioni sulle altre iniziative che Africa e Mediterraneo porta avanti.
A presto!