10 luglio 2009

Il Progetto risorse per l’Intercultura a scuola di Lai-momo

Laboratori del grande fumettista senegalese T.T. Fons nelle scuole del Piemonte

Laboratori del grande fumettista senegalese T.T. Fons nelle scuole del Piemonte

Pubblichiamo il documento programmatico del “Progetto risorse per l’Intercultura a scuola” in cui Lai-momo è impegnata nei 15 comuni del distretto di Pianura Est della Provincia di Bologna.

Risorse per l’intercultura a scuola

Obiettivi
Dall’attività che Lai momo svolge nei 15 comuni del distretto di Pianura Est della Provincia di Bologna attraverso gli sportelli Punto Migranti, è scaturita un’idea che si è poi concretizzata nel progetto “Risorse per l’Intercultura a Scuola”, rivolto a tutti gli Istituti Comprensivi, Direzioni Didattiche e Scuole Superiori presenti nel territorio.
Obiettivo generale del progetto è uniformare le modalità di intervento nel campo dell’intercultura a scuola, rendendole coerenti con le politiche di distretto per quanto riguarda i servizi di genitorialità e infanzia, altri servizi sociali, interventi di tipo socio-sanitario sui soggetti, attività di orientamento sociale e lavorativo, relazioni con l’associazionismo. Tale obiettivo si declina in altri due obiettivi specifici:

1) rendere strutturale una modalità di incontro, confronto e rafforzamento delle competenze per le “funzioni strumentali” delle scuole del distretto, mettendole in contatto fra di loro, facendo circolare informazioni ed esperienze e creando una banca dati di buone prassi. In tal modo esse diventano patrimonio non della singola scuola, ma del distretto,

  • formando un gruppo di formatori in grado di essere figure attive di promozione di pratiche, progetti e contenuti in un’ottica interculturale, all’interno dei propri IC;
  • promuovendo una lettura interculturale dei casi mettendo in comune linguaggi, a promuovere e /o coordinare la nascita ed il consolidamento delle commissioni intercultura nei vari IC;
  • condividendo idee, materiali e soluzioni creando una “fabbrica” di buone prassi, per mettere in comune i risultati dandone in evidenza in sede di tavolo delle funzioni strumentali e facendoli diventare un patrimonio di tutte le scuole del distretto;
  • ponendo le basi di un gruppo di docenti specializzato a disposizione del distretto che riduca in futuro le necessità di assorbire risorse al di fuori del sistema scuola.
  • 2) strutturare un piano di consulenze specifiche differenziate per livelli disponibile potenzialmente a tutti i docenti del distretto, dal livello base ad argomenti più specializzate su temi (es. l’Italstudio – la relazione con la famiglia, la seconda generazione, ecc.).

    Attività previste
    1) animazione tavolo distrettuale delle funzioni strumentali e costruzione banca dati buone prassi e materiali
    Tale azione prevede incontri delle “funzioni strumentali” delle scuole del distretto (aperto a Istituti Comprensivi, Direzioni Didattiche e Istituti Superiori) con cadenza mensile con questa metodologia:
    gli incontri sono animati dallo staff di coordinamento del progetto con la presenza di un responsabile dell’ufficio di piano
    si prevede la presenza, in almeno 4 di essi, di un esperto che tratterà argomenti e casi specifici secondo un programma definito collegialmente nel corso degli incontri.
    negli altri incontri saranno raccolti, visionati e classificati materiali, programmi, documentazione, buone pratiche presenti presso le scuole
    ogni incontri sarà verbalizzato e restituito in un report finale

    2) consulenza e formazione per i docenti
    Sono previste 4 tipologie di attività:

  • 2 seminari sulla Didattica Interculturale di Base per sensibilizzare il maggior numero di docenti al tema dell’intercultura e creare una platea di docenti più ampia per facilitare l’inserimento dell’intercultura nella didattica del maggior numero possibile di discipline
  • 4 seminari sulla Didattica Laboratoriale per fornire agli insegnanti le basi metodologiche fondamentali per facilitare l’insegnamento della propria disciplina in classi multiculturali;
  • 2 seminari sul tema della valutazione degli apprendimenti;
  • un pacchetto di consulenze “a consumo” per l’analisi e la progettazione di interventi per casi concreti a disposizione delle scuole durante il prossimo anno scolastico;
  • Il progetto si è avviato in maggio con i primi incontri del tavolo distrettuale e con la programmazione dei seminari per i docenti, previsti in settembre, cui hanno già aderito oltre 50 insegnanti delle scuole del distretto.

    [Fotografie di Valentina Valle Baroz]

    Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/il-progetto-risorse-per-lintercultura-a-scuola-di-lai-momo/trackback/

    Commenti:

    (01) Scritto in Il Progetto risorse per l’Intercultura a scuola di Lai-momo

    Inserisci un commento