Pubblicizziamo i Valori Comuni

Cosa?

Quali sono i valori comuni ai diversi sistemi di pensiero, sia laico che religioso? E come possono influenzare la nostra percezione dell’Altro?

Su questi temi si sono confrontati gli studenti e gli insegnati dei circa 25 istituti scolastici italiani coinvolti nel progetto Pubblicizziamo i Valori Comuni. Le riflessioni degli studenti si sono concretizzate nella realizzazione di veri e propri prodotti artistici: le cartoline, i fumetti, i video e i segnalibri di Valori Comuni.

Come?

Sebbene i diversi sistemi di pensiero veicolino valori morali e codici di condotta che contribuiscono a promuovere il dialogo e la partecipazione, spesso una reale integrazione è resa difficile da false conoscenze, paure e timori radicati nei diversi sistemi culturali. Come facilitare dunque la comunicazione in ambito valoriale all’interno di una società multiculturale e multireligiosa?

L’obiettivo principale del progetto è stato proprio quello di far riflettere i ragazzi sul fatto che le diverse religioni, e tutte le concezioni laiche, condividano dei valori morali la cui conoscenza può promuovere il rispetto reciproco e la coesione sociale. Per fare ciò “Pubblicizziamo i Valori Comuni” utilizza i materiali realizzati nell’ambito del Progetto europeo “Valori Comuni” in cui sono state individuate cinque tematiche comuni di rilevante spessore: l’amore e il perdono, la non-violenza, il rispetto dell’Altro, la generosità, la non-discriminazione. Quattro scrittori di fama internazionale (Pascale Fonteneau, Thomas Gunzig, Carl Norac, Abdourahman Waberi) sono stati poi coinvolti nella stesura dei cinque racconti utilizzati nelle classi: L’appello di Pat Masioni, La riserva di Titi Faustin, Hisham e Isotta di Simon Pierre Mbumbo, Se mi segui intorno al mondo… di Fifi Mukuna e Compito a casa di Chrisany.

Il progetto, inoltre, è stato inserito proficuamente all’interno di una struttura curricolare trasversale coinvolgendo discipline differenti nell’approfondimento delle tematiche oggetto del laboratorio per una più ampia prospettiva educativa.

Peculiarità dei laboratori di “Pubblicizziamo i Valori Comuni” è infatti quella di non rivolgersi unicamente agli insegnanti di un’unica disciplina ma di coinvolgere il maggior numero possibile d’insegnanti ponendosi come punto di riferimento per una moderna didattica interculturale che sia trasversale a vari argomenti.

La fase di rielaborazione creativa è sempre quella più apprezzata dagli studenti che, con il supporto di un creativo, hanno lavorato sul fumetto, sull’immagine pubblicitaria e sui diversi materiali didattici proposti. A conclusione del laboratorio sono stati prodotti diversi elaborati grafici, da tavole a fumetto a cartoline e vignette con messaggi di apertura e accoglienza rispetto alle nuove culture.