ComiX4= Comics for Equality

Cosa?

ComiX4= Comics for Equality ha voluto realizzare qualcosa di nuovo: promuovere la voce e l’arte di giovani fumettisti migranti sui temi legati al razzismo e alla migrazione coinvolgendoli attivamente in una campagna comunicativa on-line e off-line diffusa in tutta Europa.

Come?

Il progetto ha realizzato il “1° Premio Europeo per il miglior fumetto inedito di artista con origini migranti”, che ha visto la partecipazione di 41 fumettisti da 21 Paesi europei che hanno inviato e caricato online 56 fumetti. Il Premio ComiX4= è stato il primo premio europeo sul razzismo e sull’intercultura indirizzato esclusivamente ad artisti del fumetto di origine migrante, i quali hanno mostrato le mille forme della migrazione, mettendo in risalto gli aspetti che loro o i loro genitori hanno perso, trovato o sono in procinto di costruire. I fumetti sono disponibili in 9 lingue sul sito www.comix4equality.eu e sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/Comix4equality. In due anni, centinaia di post su FB hanno raggiunto più di 370.000 persone, con più di 7.100 like e più di 1.500 share.

ComiX4= è stato in tour con 14 mostre di fumetto e 15 laboratori di fumetto in 10 Paesi europei (Italia, Romania, Estonia, Bulgaria, Lettonia, Austria, Portogallo, Svezia, Finlandia, Belgio), attività dirette dagli artisti del Premio, con più di 200 giovani partecipanti. In Italia è stata anche sperimentata una nuova forma di coinvolgimento degli artisti e della cittadinanza realizzando due serate di comics live performance e dj set, dove fumettisti migranti e non hanno disegnato dal vivo all’interno di una location pubblica condividendo e interagendo con il pubblico attraverso i loro lavori. Il progetto si è concluso con una conferenza finale sulle nuove forme di comunicazione contro il razzismo e la discriminazione, con la partecipazione di relatori internazionali (Consiglio d’Europa, UNAR, Andalucia Acoge, Fabrica).

Nel 2014 ComiX4= Comics for Equality è stato vincitore dell’Intercultural Innovation Award, assegnato da UNAOC e dal Gruppo BMW. Il progetto è stato premiato, assieme ad altri 10 progetti innovativi, come unica iniziativa italiana selezionata tra più di 600 progetti da tutto il mondo.

Inoltre, ComiX4= è stato premiato come Media Initiative of the Year 2015 in occasione degli European Democratic Citizenship Award, organizzati dal European Civic Forum (per saperne di più: http://civic-forum.eu/en/non-classe-en/european-democratic-citizenship-awards-laureates-announced).

Alla sezione del sito “I materiali di ComiX4=” è possibile leggere e scaricare gratuitamente:

  • il Catalogo di ComiX4= in 9 lingue diverse (9.000 copie stampate), contenente una selezione dei migliori fumetti del Premio Comics for Equality;
  • il Toolkit didattico-educativo di ComiX4= per l’educazione interculturale e ai media attraverso il fumetto in 9 lingue diverse (5.000 copie stampate);
  • la Brochure di Comics for Equality (disponibile in italiano e inglese), dove abbiamo voluto pubblicare i migliori lavori dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di fumetto realizzati nei 5 Paesi partner del progetto diretti da alcuni dei fumettisti più talentuosi del Premio ComiX4=: Dmitry Yagodin, Amanda Baeza, Mari Ahokoivu, Carlos Carmonamedina, Dace Sietina e Elena Vitagliano.

Abbiamo anche realizzato un breve video animato che riassume tutti i risultati e output di progetto visionabile sul nostro canale You Tube: bit.ly/comixvideo.